PLAY+ SOFT si pone l’obiettivo di arricchire la complessità e la varietà materica degli ambienti per bambini, introducendo sofficità, morbidezza, elasticità in luoghi spesso composti da pochi materiali, tutti duri. La ricchezza del paesaggio materico supporta i bambini nell’avventura della conoscenza e della costruzione della propria identità, li aiuta ad affinare le proprie percezioni sensoriali e a sviluppare sinestesie.
PLAY+SOFT introduce una gamma di colori solari, luminosi anche se mediamente saturi, che giocano su diverse tinte. Sono pensati per essere mescolati tra di loro o su un solo intorno cromatico, con effetto overtone. L’obiettivo è arricchire il paesaggio cromatico dei bambini e fornire sfumature e colori non banali, lontani dal semplificato mondo del giallo-rosso-blu - fiduciosi in un bambino competente e dai mille linguaggi.
PLAY+SOFT propone arredi morbidi trasformabili, spostabili, arrotolabili, che si chiudono e si aprono, cambiando forma e dimensione. Diversi modi di facilitare un uso effettivamente flessibile degli ambienti per l’infanzia, luoghi mutevoli che ospitano attività diverse e spesso contradditorie nell’arco della stessa giornata e dell’anno.
PLAY+SOFT raccoglie arredi semplici e lineari nelle forme ma morbidi al tatto, unendo le linee rettilinee o comunque planari del disegno degli oggetti con la sofficità della loro consistenza, a creare un effetto di contrasti, agrodolce, ibrido, che approfondisce la complessità del paesaggio sensoriale.
PLAY+SOFT propone arredi mobidi che assolvono funzioni di solito fornite da arredi tradizionali, introducendo il concetto di sostituto simile ma non uguale, con la possibilità di sperimentare attività generalmente svolte con l’ausilio di arredi ‘duri’ con elementi morbidi. Cosa che provoca comunque un cambiamento dell’attività stessa.
PLAY+SOFT è rivestito in ecosoftx®, tessuto sintetico ecologico conforme alla normativa Oeko-tex standard 100 (prodotti a diretto contatto con la pelle), attento a un processo produttivo non inquinante e in grado di non rilasciare sostanze nocive durante il suo utilizzo.
PLAY+SOFT ha una collezione di arredi realizzati in sofficel®, materiale espanso ed ignifugo e rivestito in ecosoftx®, tessuto sintetico con proprietà innovative: è di mano morbida, idrorepellente, facile da pulire con acqua e sapone liquido neutro, non attaccabile da muffe, senza odore, resistente all’abrasione, stabile nei colori nel tempo ed ecologico, sfoderabile con cerniera. Autoestinguente secondo la norma British Standard 5852:1990 e la UNI 9175
PLAY+SOFT presenta arredi comunque sicuri dato che sono essenzialmente costituiti di materiale morbido, soffice e deformabile, quindi in grado di proteggere da colpi accidentali e cadute; l' introduzione di elementi morbidi al posto di arredi tradizionalmente duri aumenta il livello di sicurezza dell’ambiente contro gli infortuni.
PLAY+SOFT è una linea che vede la partecipazione di molti designer di paesi diversi. Questa presenza di diversi designer, pur coordinati da una unica art direction e dalla consulenza pedagogica, garantisce molteplicità dei punti di vista, cioè porta diversi sguardi e culture all’ascolto e al confronto con l’ambiente dell’infanzia, arricchendolo.
PLAY+SOFT si propone di avere un segno riconoscibile, un forte impatto iconico, capace di narrare i presupposti pedagogici che ne sono alla base e la identità di bambino che vuole contribuire a supportare. L’obiettivo è che gli arredi siano portatori di un codice genetico in grado di autonarrarsi e possibilmente influenzare gli ambienti in cui vengono collocati e le attività che supportano.
< PLAY+SOFT nasce con la consulenza pedagogica di Reggio Children, partendo dalla esperienza dei Nidi e delle Scuole del Comune di Reggio Emilia e dalla filosofia pedagogica di Loris Malaguzzi per sperimentare nuove tipologie di arredi con un gruppo esteso di architetti, designer e pedagogisti. PLAY+SOFT porta avanti le ricerche di “bambini, spazi, relazioni – metaprogetto di ambiente per l’infanzia”, dandogli continuità tramite l’art direction e si pone come supporto alle attività di una pedagogia della relazione, dell’ascolto, del progetto in supporto ai percorsi di autoapprendimento del bambino.

© 2010 PLAY+ arredi per l'infanzia - Tutti i diritti riservati. Made in Italy