PLAY+SOFT
è un progetto di ricerca di nuovi arredi morbidi per l'infanzia, che ha prodotto una linea di circa 200 prodotti.
Il percorso di laboratorio ha visto collaborare 28 progettisti internazionali, insegnanti e pedagogisti: il dialogo tra pedagogia e
design e le riflessioni teoriche che si sono sviluppate.

Gli arredi di PLAY+SOFT coprono una vasta gamma di tipologie di paesaggi morbidi tridimensionali, microluoghi, sedute trasformabili, giochi, tappeti, forme componibili, tane, rifugi.
Sono realizzati in materiale ecologico, ignifugo ma morbido al tatto, con una vasta gamma di colori e texture.
Sono pensati per tutti i luoghi della città abitate da bambine/i: non solo Nidi e Scuole dell'infanzia ma anche aree commerciali, ristoranti, aereoporti, zone di attesa, luoghi pubblici.

Il progetto PLAY+SOFT si inserisce nel percorso di ricerca dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia di Reggio Emilia, in particolare sulla progettazione dell’ambiente in cui vivono i bambini, che già ha prodotto il metaprogetto “Bambini, spazi, relazioni” (Domus Academy, Reggio Children 1998), testo di riferimento a livello internazionale e tradotto in inglese, cinese, coreano.
In questo progetto, nuovamente il design si confronta con la esperienza pedagogica sviluppata nelle scuole di Reggio Emilia, considerata un riferimento di eccellenza a livello internazionale.
In continuità con il metaprogetto, PLAY+SOFT mira a rendere complesso e stimolante l'ambiente in cui i bambini vivono l' avventura della loro crescita e formazione dell'identità personale, introducendo nuove qualità sensoriali nel paesaggio dell'ambiente per l'infanzia: morbidezza (tattile e visiva); sofficità; varietà di consistenza e tessiture; finiture lisce, frenate, elastiche; paesaggio cromatico più ricco del semplificato rosso-giallo-blu.

I morbidoni di PLAY+SOFT vogliono essere un contributo alla creazione di ambienti per bambini ed adulti che siano polisensoriali, divertenti e belli.



© 2010 PLAY+ arredi per l'infanzia - Tutti i diritti riservati. Domanda di brevetto depositata. Made in Italy