MORBIDONI
ZPZ Partners

PLAY+SOFT è una linea di arredi morbidi, che sostituiscono o si aggiungono a quelli tradizionali, introducendo nuove qualità sensoriali nel paesaggio dell'ambiente per l'infanzia: morbidezza (tattile e visiva); sofficità; varietà di consistenza e tessiture; finiture lisce, frenate, elastiche; paesaggio cromatico più ricco del semplificato rosso-giallo-blu.
E' un contributo a rendere complesso e stimolante l'ambiente in cui i bambini vivono l' avventura della loro crescita e formazione dell'identità personale.

Il lavoro di progettazione e art-direction di questa linea parte dalla convinzione che l’ambiente per l’infanzia non possa essere considerato un elemento di ‘sfondo’ a una serie di attività, accesorio e secondario, bensì un soggetto protagonista nella definizione della identità di ogni bambino e di ognuno di noi ed un elemento fondante di un progetto pedagogico, fino a poterlo non solo supportare ma anche rappresentare.

Le più recenti ricerche delle neuroscienze e delle scienze sociali ci confermano che la nostra identità si forma attraverso una complessa e affascinante alchimia di avventure ambientali e storie genetiche. Alla nascita, il nostro cervello e la nostra capacità di percepire e sentire la realtà non sono ancora definite: sono una gemma di possibilità. A seconda delle esperienze ambientali e culturali sviluppiamo alcuni sensi e alcune categorie cognitive piuttosto che altre. A seconda dell’ambiente in cui viviamo il nostro cervello si forma e si sviluppa in modo diverso.
I bambini sono un laboratorio sensoriale, hanno una conoscenza di tipo sintestetico, nella quale ogni senso attiva gli altri: toccano la luce, vedono gli odori, ascoltano la temperatura. La scuola e in generale l’ambiente per l’infanzia si devono porre come un grande laboratorio sensoriale, per l’auto-apprendimento del bambino. Un luogo in grado si supportare e stimolare i singoli e differenti percorsi di crescita.

I morbidoni di PLAY+SOFT vogliono essere un contributo alla creazione di ambienti per bambini che siano polisensoriali, divertenti e belli.

 

© 2010 PLAY+ arredi per l'infanzia - Tutti i diritti riservati. Made in Italy